Insegnare la Muay Thai ai bambini è ingombrante. Il loro fisico morbido e la giovane mente impiegano anni per affrontare il duro allenamento. Il formatore deve essere ben consapevole delle tecniche per trattare con bambini di varie fasce d’età. Questo articolo riporta alcune delle loro strategie.
I giovani sono più difficili da insegnare:
I più giovani hanno bisogno di più coccole e motivazione per essere addestrati. Le arti marziali come la Muay Thai implicano l’apprendimento di mosse complesse con la semplice perfezione. Su questo terreno, far capire a un bambino piccolo la sua importanza è come tagliare un albero con un coltello. Immensa pressione sociale e risposte fisiologiche auto-positive mantengono la palla in movimento.
Età 4-5; troppo presto per iniziare
I bambini di questo gruppo difficilmente capiscono la lingua madre e in questa situazione, aspettarsi che imparino a padroneggiare la Muay che si muove è un pensiero folle. Erano circondati da vecchi e cominciavano ad essere introdotti all’arte marziale in modo cinestetico. Toccano, sentono e guardano anche le cose intorno a loro ma li afferrano solo quando si preparano sia fisicamente che mentalmente.
L’insegnante deve essere un intrattenitore dannatamente buono:
I bambini imparano più velocemente in un ambiente amichevole. Se l’allenatore è rude e la formazione rigorosa sarà resistiva. D’altra parte, un insegnante di natura giocosa può insegnare anche mosse complicate molto rapidamente. È il ruolo principale dei genitori selezionare un campo in cui i formatori siano più amichevoli con i bambini.
I video di formazione funzionano bene:
Le loro menti teneri ricevono più video piuttosto che veri discorsi. Lascia che guardino alcuni video di allenamento e mostri loro movimenti illustrativi attraverso i filmati. Li aiuterà ad attenersi all’allenamento e non creerà alcuna scappatoia.
Infine, tieni presente anche il loro rilassamento. Mantieni una vacanza tra le attività di routine. Portali in qualsiasi spiaggia o in qualsiasi parco per bambini. È perché oltre a una buona salute è necessaria anche una mente stabile per imparare la Muay Thai.